Venerdì pomeriggio 8 luglio il CAI Luino propone la partecipazione alla iniziativa del Civico Museo Parisi Valle e Comune di Maccagno con Pino e Veddasca accompagnati dalla guida: Federico Crimi.
Una affascinante passeggiata nelle segrete “stradicciuole” di Maccagno Inferiore alle ultime luci del giorno,
tra muretti in sasso, giardini ombrosi e angoli carichi di millenaria storia, sino a quel punto che incanta, ossia il promontorio della Madonnina della punta, anticipa la visita alla nuova mostra allestita al Civico museo di Maccagno per scoprire il nostro “Grande Lago”
La mostra propone un percorso attraverso le più grandi pagine della letteratura europea ambientate sul lago Maggiore tra Settecento e Ottocento, da Goethe (che amava chiamare il nostro il “Grande Lago”, perché più bello e importante di tutti) a ben due Premi Nobel. 40 opere d’arte dialogano con la letteratura grazie a prestiti preziosi dalle più prestigiose gallerie tra Milano e il Verbano. Ospite d’onore una “Veduta di Cannero” di eccellente autore, che sveleremo solo durante la visita. E, per la prima volta in assoluto sulle rive del nostro lago, acquerelli inglesi e tedeschi risalenti al Grand Tour. Per i luinesi un’imperdibile chicca: un acquarello della città del 1778, il più antico mai recuperato
Il percorso cittadino previsto è senza difficoltà di circa un’oretta.
Appuntamento presso ingresso Museo Parisi di Maccagno alle 18 e inizio visita ore 18,15 – Termine ore 20 circa. Eventuale “sosta” presso il “bar piada” in via Giona a Maccagno per un aperitivo (facoltativo) – Adesione ad inizio passeggiata.
La partecipazione è libera per tutti senza obbligo di iscrizione preventiva
• In caso di meteo moderatamente avverso la visita si effettuerà lo stesso