Una selezione di tappe per cominciare la scoperta del nostro territorio
Allo scoccare del secolo, il nuovo stile Liberty era il migliore per celebrare queste sorti progressive: un’élite cittadina decise quindi di dotare il borgo di un Kursaal per «concerti, feste da ballo, riunioni, conferenze, caffè, ristorante», nel baricentro del lungolago, nel frattempo rinnovato.
L’insegna CAFFÈ RISTORANTE, in toni d’azzurro e in elegante grafia liberty, sopra l’ingresso che introduce alle sale espositive di Palazzo Verbania, è stata riportata alla luce durante i restauri del 2015-2018.
Nel 2014 nell’ambito di accordi con il demanio e il ministero dei beni culturali, il comune di Luino acquisisce gratuitamente Palazzo Verbania con l’impegno di promuoverne il restauro come sede degli archivi letterari di Piero Chiara e di Vittorio Sereni in vista di una valorizzazione del ricco patrimonio.
Attualmente, è destinato a raccogliere, di nuovo, l’eredità di tanta storia: un restauro rispettoso del palazzo ha permesso di accogliere l’archivio letterario di Vittorio Sereni e le carte di Piero Chiara, entrambi, di questo palazzo, a vario titolo, debitori.
Uno dei più rilevanti e strategici progetti avanzati per la Luino contemporanea, che ridefinisce i rapporti tra città e lago.
L’idea del progetto “parco a lago” è stata quella di trasformare un parcheggio affacciato sul lago, in un giardino pubblico verdeggiante e in riva al Lago Maggiore.
La passeggiata pedonale è il filo conduttore di un percorso omogeneo capace di dare continuità e legare il parco a lago con diversi poli attraverso l’uso di una pavimentazione continua e uniforme, corpi illuminanti, colore e un arredo urbano caratterizzante. Il prato è una superficie modellata, un piano ondulato come il lago, che diventa tessuto di connessione dei vari “racconti verdi” che disegnano il parco e spazio di sosta e relax. Il Parco a lago si rivolge a un’utenza ampia, di diverse fasce di età, in particolare per i bimbi, per i quali sono stati collocati giochi su pavimentazione antitraumi, lungo un percorso che abbraccia tutta la zona di intervento.
La stagione liberty a Luino conferma il ruolo propulsivo della cittadina, capace, grazie alla costruzione della stazione principale lungo la linea del Gottardo, di trovare tra le proprie forze tutte le energie per sostenere e rilanciare le opportunità offerte della nuova infrastruttura.
Passeggiando per la città possiamo ritrovare numerosi esempi di sitle liberty realizzati negli ultimi anni dell’ 800 e nei primi anni del 900.
Abbiamo selezionato gli esempi meglio conservati e facilmente raggiungibili.
Scoprite l’età d’oro del liberty passeggiando per Luino
In città e negli immediati dintorni possiamo ammirare una serie di bellissime ville.
Immerse nel verde, o affacciate sul lago, offrono scorci di un’ epoca passata.
La maggior parte di queste ville storiche ha visto, nel corso degli anni, cambiare la loro destinazione. Da dimore private di nobili o industriali sono state convertite per utilizzo alberghiero o pubblico.
Possono tuttavia essere ancora ammirate in tutto il loro splendore.
Scoprite le grandi ville di Luino
Una delle attrazioni principali a Luino è il suo mercato settimanale, che si svolge tutti i mercoledì dal mattino fino al tardo pomeriggio, conosciuto a livello internazionale, nonché il più importante del Lago Maggiore.
Più che un mercato è una vera e propria fiera settimanale che richiama visitatori da tutta Europa. I prodotti offerti sono numerosissimi e di ogni genere, si spazia dal cibo all’abbigliamento, dai fiori agli accessori, dagli articoli per la cucina a quelli di bellezza.
Qui si trova il miglior artigianato locale, ma anche merci di gusto etnico. Sono oltre 350 le bancarelle che settimanalmente espongono i loro prodotti, disposte lungo le strade del centro e sul lungolago.
Ubicazione dei parcheggi